La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti interessati. Un tempo, per acquisire contatti, le aziende utilizzavano il passaparola dei consulenti commerciali che partecipavano a fiere o eventi di settore, oppure concentravano tutta la loro attenzione sulle classiche “chiamate a freddo”, oggi strumenti come i siti web, i social network o l’e-mail marketing hanno stravolto il modo di fare lead generation. Il processo decisionale all’acquisto è totalmente cambiato.

Una buona strategia di marketing focalizzata sulla lead generation può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda generando maggiori vendite e contatti interessati (i cosiddetti prospect) nel medio/lungo periodo. Infatti, va strutturato un percorso coerente e ragionato, fatto di tecniche e strategie differenti, per poter trasformare i lead in clienti fidelizzati. 

Una delle principali fonti per la lead generation in Italia come all’estero, in particolar modo per chi si occupa di B2B, sono gli eventi, purtroppo le difficoltà a cui siamo andati in contro l’ultimo anno per via dell’emergenza sanitaria ha costretto alle agenzie digital di creare altre strategie per il lead generation a Roma.

Marketing Hubspot: è uno strumento di marketing inbound di base, perché è una soluzione con tutto il necessario per creare le tue campagne in un unico posto. Puoi usarlo per qualificare automaticamente ogni lead e creare un percorso di email marketing personalizzato per aiutarli a convertire.

Clearbit: uno strumento progettato per offrire maggiori informazioni sul tuo target, personalizzare le interazioni di marketing e vendita e identificare potenziali lead. Il suo “strumenti di arricchimento” estrae i dati da più di 250 fonti pubbliche e private per completare le informazioni su un’azienda o una persona nel tuo database. 

Capo Forense: questo strumento di lead generation è rivolto soprattutto alle aziende B2B, poiché la sua funzione principale è sapere quali aziende stanno visitando il tuo sito web. Pertanto, puoi tracciarli  e incorporarli nel tuo database senza dover compilare un modulo. I dati che offre includono il nome dell’azienda, l’indirizzo email, il profilo demografico e il comportamento dei tuoi visitatori 

D&H Hoover: questo database afferma di essere  “la più grande fonte di informazioni commerciali al mondo”. Ha più di 120 milioni di record ed è aggiornato in tempo reale. Tutto questo permette di trovare lead che si adattano alle tue esigenze ed entrare in contatto con loro in modo rapido e semplice.

Articoli Correlati

Related

Balloon Museum

As 2021 came to a close, the first balloon museum is arrived to Rome, hosting installations completely made with balloon art. This is an event conceived, designed and realized to represent the "balloon", or rather the 250,000 completely biodegradable balloons, in...

read more

Concetto di sostenibilità negli eventi

Un fattore che determina la qualità di un evento è l’impatto che ha sull’ambiente, può essere dannoso o impegnarsi in azioni dai risvolti positivi. Gli eventi sostenibili prevedono iniziative che considerano la criticità della situazione ambientale attuale. Un evento...

read more