Organizzare un evento può sembrare un compito incredibilmente arduo, e in effetti puo esserlo se non hai l’organizzazione e la pianificazione necessaria, per questo motivo vi diamo 12 consigli per mantenere la calma fino al giorno dell’evento:

  1. Determinare l’obiettivo dell’evento, ad esempio, hai l’intenzione di farlo per educare una comunità, per persuadere i potenziali contributori a ottenere fondi o per onorare una persona o un gruppo in specifico? Limita più possibile l’obiettivo.
  2. Prepara un budget, includi in esso tutte le possibili spese, entrate, sponsor ecc…
  3. Pensa al marketing e alla pubblicità del tuo evento, durante il processo organizzativo disegna un poster che includa la data, l’ora, il luogo, l’ospite d’onore, il nome e il tema/slogan dell’evento. Prepara prima una versione preliminare e guarda quali social networking utilizzerai per pubblicizzarlo. 
  4. Organizzazione, organizzazione e organizzazione! Apri excel e fai un elenco du tutte le attività che saranno presenti il giorno dell’evento, creando una lista puoi organizzare le tue idee e mettere chiarezza. 
  5. Selezione attentamente i tuoi ospiti, piu conosci il loro profilo di ciascuno di essi, più sarai in grado di segmentare. 
  6. Pensa alla logistica, ci sara un parcheggio?, C’è accesso per disabili?, Cosa si può fare con le dimensioni della location? 
  7. La decorazione e il cibo, vuoi pianificare un grande evento o un piccolo raduno?, è formale o informale?, Tradizionale e rustico o avant-garde e innovativo? Tutto questo condizionerà la tua decorazione. Considera il programma (e il budget) quando decidi se consumare bevande alcoliche. 
  8. Ordine del giorno dettagliato. Utilizzare un programma con le linee guida dell’evento: orario di arrivo degli ospiti, orario di ingresso dell’ospite, orario di servire cibo e dessert, orario dello spettacolo se c’è, orario di chiusura.
  9. E, soprattutto, partecipa al tuo evento! Prenditi un momento per guardare il tuo lavoro e goderti il ​​successo del tuo evento. Non c’è soddisfazione più grande di un lavoro ben fatto.

Articoli Correlati

Related

Balloon Museum

As 2021 came to a close, the first balloon museum is arrived to Rome, hosting installations completely made with balloon art. This is an event conceived, designed and realized to represent the "balloon", or rather the 250,000 completely biodegradable balloons, in...

read more

Concetto di sostenibilità negli eventi

Un fattore che determina la qualità di un evento è l’impatto che ha sull’ambiente, può essere dannoso o impegnarsi in azioni dai risvolti positivi. Gli eventi sostenibili prevedono iniziative che considerano la criticità della situazione ambientale attuale. Un evento...

read more